top of page
LUNGA_BARRA_SITO_NT.jpg

POMPEI (NA)

grande progetto pompei

2015

Miglioramento delle modalità di visita e per il potenziamento dell’offerta culturale del sito archeologico di Pompei

Procedura aperta per affidamento servizi e forniture per ‘itinerari tematici, per realizzazione di supporti ricostruttivi e per produzione dei relativi contenuti audiovisivi e applicativi multimediali al fine del miglioramento delle modalità di fruizione del sito archeologico di Pompei’


Committente: MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
Equipe:
Progettisti: N.Trasi, TStudio, G. Bulian, Cinecittà Allestimenti, IBM, HGV, R.Martines


Concept architettonico:

​S.M.A.R.T. POMPEI
Ripensare Pompei: dal passato al futuro

Il sito archeologico di Pompei necessita di un nuovo sistema di fruizione capace di valorizzare e di comunicare le potenzialità di un sito di così alto valore perciò si intende attivare un nuovo modo di visitare il sito archeologico nel quale la città di Pompei si trasformi in soggetto della visita e non più soggetto passivo di visitatori non sempre consapevoli.
Questo avviene attraverso la realizzazione di una serie di azioni in grado di potenziare l’offerta culturale e conoscitiva di Pompei. Gli interventi seppur diversi sono posizionati in aree strategiche e sono in grado di erogare energia e nuova vita a tutto il sito. La coerenza interna è data dal sistema unitario di impostazione generale e il potenziamento stesso degli itinerari tematici assistiti dall’utilizzo di tecnologie multimediali fa da ossatura di tutto il progetto. Questi sono infatti in grado di migliorare l’esperienza della visita, l’offerta di vari sistemi interattivi è in grado di migliorare l’orientamento alla visita e l’articolazione dei percorsi qualificando la fruizione dell’area archeologica. Gli altri interventi di seguito riassunti sono la creazione di un supporto ricostruttivo fisico e virtuale dell’antica Pompei al momento dell’eruzione del 79 d.C. con applicazioni di image mapping, gli allestimenti multimediali in aree scoperte delle necropoli di Porta Nocera, Porta Ercolano Porta Vesuvio, gli allestimenti multimediali nella Villa Imperiale e nel Tempio di Iside ed infine la musealizzazione notturna con gli allestimenti nelle aree di Porta Nocera, nella Villa Imperiale ed nel quartiere dei Teatri. Inoltre sono state proposte alcune tematiche ulteriori interessanti da sviluppare in seguito come, il rapporto di Pompei con il paesaggio circostante, in particolare si potrebbe sviluppare i temi del paesaggio immaginario, del paesaggio antropico del paesaggio e della cultura agricola , del paesaggio naturale e del paesaggio geologico con particolare riferimento alla presenza del Vesuvio.
Le mappe tattili di orientamento per ipo-non vedenti accompagnano tutto l’intervento.

​

​

bottom of page