top of page
LUNGA_BARRA_SITO_NT.jpg

WORKSHOP NAZIONALI E INTERNAZIONALI

RIO DE JANEIRO

BRASILE

TRANSETTO URBANO

DAL MORRO DO CASTELO ALL'OCEANO

2017

Responsabile scientifico: Nicoletta Trasi

La morfologia urbana della cità di Rio de Janeiro è sempre stata caratterizzata dalla presenza dei morros (alture), molti dei quali in passato sono stati distrutti per conquistare spazio per la crescente urbanizzazione metropolitana.
Anche il Morro do Castelo è caduto in questa logica demolitrice: ha dominato il panorama della costa fluminense fino al 1922, quando venne raso al suolo per ragioni di igiene urbana. Differiva dagli altri morros per la presenza di un importante insediamento storico, una vera cittadella fortificata con un castello e, tra le altre cose, anche la prima Cattedrale cittadina. Il workshop prende in considerazione l’intero transetto urbano, a partire dal vecchio sito del Morro do Castelo fino all’Oceano (Baia di Guanabara), inglobando differenti brani urbani, divenendo i principali temi di progetto del workshop. I gruppi di progetto sono stati composti da studenti italiani e brasiliani del quarto e quinto anno. L’obiettivo è stato la rigenerazione dell’intero transetto urbano che oggi presentazione di degrado e di sotto-utilizzazione, creando nuove opportunità di formazione di spazi pubblici, seguendo la logica della Trasformazione e della Permanenza della memoria storica.


Il Workshop si è articolato in visite all’architettura moderna di Rio, sopralluoghi al sito di progetto e lectures in aula dei docenti brasiliani (E. Horta, M. Milazzo, M. Neves Nogueira, V. Tangari) e italiani (O. Carpenzano, A. Saggio, G. Salimei, N. Trasi). Hanno collaborato al workshop i due dottorandi A. Valeriani e T. M. M. Piccinno.
Nicoletta Trasi ha presentato una lecture dal titolo: “Rio: il progetto di paesaggio di Le Corbusier” (26 Luglio 2017).

​

LINK

bottom of page