top of page
LUNGA_BARRA_SITO_NT.jpg

2005-2006

corso di analisi degli spazi urbani

Università degli Studi di Roma ‘Sapienza’ - Facoltà di Architettura, Polo Universitario di Pomezia

Corso di Laurea in Architettura degli Interni e Allestimento

DOCENTE TITOLARE: Nicoletta Trasi
SEMESTRE: Primo Semestre
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: 6 CFU
TOTALE ORE: 75 ore (prof.ssa N.Trasi) 1 lezione/settimana

​PROGRAMMA E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire allo studente nozioni e strumenti necessari all’elaborazione del progetto degli spazi urbani. A tale scopo si ritiene indispensabile fornire le chiavi di lettura dello spazio urbano, ovvero gli strumenti necessari per la sua analisi.
L’esperienza progettuale nascerà proprio dall’analisi del luogo. Aspetto fondamentale dunque è il rapporto tra luogo e progetto: la scelta di collocare il progetto in un dato luogo urbano, deriva dalla convinzione che l’architettura nasce e si definisce in rapporto al luogo. Oggi di fronte alla frammentazione dei codici di riferimento comuni, l’edificio trova spesso la sua identità nel confrontarsi con le tracce, i suggerimenti, ed anche i condizionamenti del sito.


Tema di progetto
A seguito di tale premesse, il tema del corso è la progettazione di uno spazio pubblico urbano da scegliere all’interno del comune di Pomezia e da progettare con il verde, con nuove pavimentazioni, con elementi di arredo urbano, e all’interno di tale spazio sarà ubicato un chiosco di giornali. La scelta dell’area urbana sarà concordata con i docenti, e dovrà comunque contenere motivi di interesse legati alla città contemporanea ed a Pomezia in particolare: quando si pensa a Pomezia subito vengono in mente gli svincoli stradali, le industrie, i centri commerciali, un tessuto edilizio intensivo e spesso banale. E sarà proprio in questi spazi che connotano la cittadina di Pomezia, ma anche le periferie delle città contemporanee, che si confronterà il progetto.
Ma si pensa anche alla storia di questa cittadina, nata negli Anni Trenta, come diverse altre cittadine del Lazio. Pertanto anche nel centro ‘storico’ potrebbe essere ubicato il chiosco.


Il Corso è organizzato in tre fasi:
- Prima fase: un’esercitazione sull’analisi di tre centri storici di tre città “di fondazione” (Sabaudia, Latina, Pomezia) articolata in due tavole formato A2 (42,00 x 59,40) alle scale opportune (1:5000; 1:2000, …)
- Seconda fase: un’esercitazione sull’analisi dell’area scelta nel comune di Pomezia, articolata in due tavole formato A2 (42,00 x 59,40) alle scale opportune (1:5000; 1:2000…)
- Terza fase: progetto del chiosco all’interno dell’area urbana scelta, e progetto dello spazio aperto adiacente, utilizzando la scala 1:500 e 1:200, articolata in due tavole formato A2 (42,00 x 59,40) [...]

bottom of page