top of page

corso di analisi degli spazi urbani

​PROGRAMMA E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire allo studente nozioni e strumenti necessari all’elaborazione del progetto degli spazi urbani. A tale scopo si ritiene indispensabile fornire le chiavi di lettura dello spazio urbano, ovvero gli strumenti necessari per la sua analisi.
L’esperienza progettuale nascerà proprio dall’analisi del luogo. Aspetto fondamentale dunque è il rapporto tra luogo e progetto: la scelta di collocare il progetto in un dato luogo urbano, deriva dalla convinzione che l’architettura nasce e si definisce in rapporto al luogo. Oggi di fronte alla frammentazione dei codici di riferimento comuni, l’edificio trova spesso la sua identità nel confrontarsi con le tracce, i suggerimenti, ed anche i condizionamenti del sito.


Tema di progetto
A seguito di tale premesse, il tema del corso è la progettazione di uno spazio pubblico urbano da scegliere all’interno del comune di Pomezia e da progettare con il verde, con nuove pavimentazioni, con elementi di arredo urbano, e all’interno di tale spazio sarà ubicato un chiosco di giornali. La scelta dell’area urbana sarà concordata con i docenti, e dovrà comunque contenere motivi di interesse legati alla città contemporanea ed a Pomezia in particolare: quando si pensa a Pomezia subito vengono in mente gli svincoli stradali, le industrie, i centri commerciali, un tessuto edilizio intensivo e spesso banale. E sarà proprio in questi spazi che connotano la cittadina di Pomezia, ma anche le periferie delle città contemporanee, che si confronterà il progetto.
Ma si pensa anche alla storia di questa cittadina, nata negli Anni Trenta, come diverse altre cittadine del Lazio. Pertanto anche nel centro ‘storico’ potrebbe essere ubicato il chiosco.


Il Corso è organizzato in tre fasi:
- Prima fase: un’esercitazione sull’analisi di tre centri storici di tre città “di fondazione” (Sabaudia, Latina, Pomezia) articolata in due tavole formato A2 (42,00 x 59,40) alle scale opportune (1:5000; 1:2000, …)
- Seconda fase: un’esercitazione sull’analisi dell’area scelta nel comune di Pomezia, articolata in due tavole formato A2 (42,00 x 59,40) alle scale opportune (1:5000; 1:2000…)
- Terza fase: progetto del chiosco all’interno dell’area urbana scelta, e progetto dello spazio aperto adiacente, utilizzando la scala 1:500 e 1:200, articolata in due tavole formato A2 (42,00 x 59,40)
Contemporaneamente alla redazione delle tavole, lo studente avrà un “taccuino”, che sarà poi portato all’esame, in cui da un lato, annoterà le sue riflessioni, percezioni (colori, rumori/silenzi, ritmi veloci/lenti,…), appunterà le letture interessanti, inserirà schizzi, foto, collages, riferimenti artistici, ecc. dall’altro racconterà brevemente l’evoluzione di Pomezia, dagli anni trenta ad oggi.
Infine un plastico di studio, con il progetto inserito nello spazio urbano, realizzato con materiali a libera scelta, in scala 1:500.


Organizzazione didattica del Corso
Il corso prevede lezioni di studiosi dei vari argomenti trattati dal Corso ed esercitazioni in classe, con revisioni da parte del corpo docente. Durante il suo svolgimento sono previste tre consegne parziali (chiamate revisioni collettive) in cui sarà verificato lo stato di avanzamento delle tre fasi.


Modalità d’esame
L’esame, che si terrà nei mesi di febbraio/marzo, consisterà nella verifica di quanto svolto durante il semestre, attraverso la presentazione delle 6 tavole, del plastico e del taccuino, nonché nella verifica del supporto teorico fornito dalle lezioni e dai testi consigliati.

Bibliografia consigliata
Sulle città degli Anni Trenta:
- Luca Molinari, Donata Pizzi, ‘Città metafisiche. Città di fondazione dall’Italia all’oltremare 1920-1945’ Edizioni Skira 2005 (catalogo della mostra fotografica)
- L. Cappellini, P. Portoghesi,(con introduzione di Moravia), ‘Le città del silenzio. Paesaggi, acque, architetture della regione pontina’ Edizione L’Argonauta, 1984
- Alessandra Muntoni, ‘Atlante storico delle Città italiane: Sabaudia’ Multigrafica editrice, 1988
- Alessandra Muntoni, ‘Atlante storico delle Città italiane: Latina’ Multigrafica editrice, 1990
Sulle recenti teorie sulle città:
- Marc Augé, ‘I non luoghi’, edizioni Eleuthera, 1996
- Kevin Lynch, ‘L’immagine della città’, Marsilio 1994 (ediz. orig. MIT Press 1964)
- Rosario Pavia, ‘Babele’, Meltemi editore, 2002
- Paolo Desideri, Massimo Ilardi,(a cura di), ‘Attraversamenti. I nuovi territori dello spazio pubblico’
Costa & Nolan, 1997
- Michel Foucault, ‘Eterotopia. Luoghi e non luoghi metropolitani’, Mimesis, 1994
Sulla progettazione degli spazi aperti nel paesaggio e nella città:
- Metamorfosi n. 47/2003, ‘Il paesaggio modellato’ (numero a cura di N. Trasi)
- Nicoletta Trasi, ‘Paesaggi rifiutati-paesaggi riciclati. Prospettive e approcci contemporanei’
Editore Dedalo, Roma, 2001
- Nicoletta Trasi, ‘Il Terminus di Zaha Hadid a Strasburg’, articolo in Metamorfosi n. 46/2003
- Alessandra De Cesaris, ‘Infrastrutture e paesaggio urbano’, Edilstampa, 2004
- Metamorfosi n. 53/2005 ‘ Architettura e pubblicità’
- Topos n. 39/2002, ‘Public open spaces’
- Sul progetto di piccole strutture:
- ‘Microarchitectures’ in: Architecture d’Aujourd’hui, n. 328/2000
- ‘Small structures’, in: Topos n. 42/2003


Lezioni tenute durante il Corso
- Apertura del Corso con Nicoletta Trasi e Giorgia Semprini che illustra la sua Tesi di Laurea ‘un progetto urbano in Via Guido Reni a Roma’
- Nicoletta Trasi con Silvia Tombesi che illustra la sua Tesi di Laurea ‘un progetto urbano a Terni, tra natura e città’
- Nicoletta Trasi, lezione sul tema ‘il progetto dei parchi urbani’
- Alessandra Muntoni, lezione sul tema ‘Criteri urbanistici nel progetto delle città di fondazione: Latina, Sabaudia, Pomezia’
- Gabriele Misso e Loris Rossi, comunicazione sul tema ‘Due modi di rappresentare la città: dalla matita al computer’
- Paola Misino, lezione sul tema ‘il recupero delle aree dimesse negli spazi urbani’
- Veronica Benini, della Ecole d’Architecture di Paris-Val de Seine, presenta il Concorso ART URBAIN sul tema ‘spazi urbani e acqua: le cours d’eau dans notre quartier’ e a seguire revisione in classe sullo stato di avanzamento lavori degli studenti, che saranno divisi in tre seminari seguiti da Trasi, Semprini, Tombesi
- Roberta Lucente, lezione sul tema ‘i nuovi spazi urbani di Barcellona’ e a seguire revisione in classe sullo stato di avanzamento lavori degli studenti, che saranno divisi in tre seminari seguiti da Trasi, Semprini, Tombesi
- Sabrina Leone, lezione sul tema ‘i malls e gli spazi urbani nella città contemporanea. Ri-costruzioni/ Ri-significazioni’ e a seguire revisione collettiva generale in cui ogni studente espone a tutti gli altri il suo progetto (su fase 1)
- Lorella Fulgenzi, lezione sul tema ‘elementi di design negli spazi urbani’ e seguire revisione in classe sullo stato di avanzamento lavori degli studenti, che saranno divisi in tre seminari seguiti da Trasi, Semprini, Tombesi

bottom of page