top of page
LUNGA_BARRA_SITO_NT.jpg

2015-2016

ARCHITECTURE OTHERWHERE
LE SFIDE DELL’ARCHITETTURA IN AREE DI POST DISASTRI

DOCENTE RESPONSABILE:
Nicoletta Trasi (DiAP Sapienza)
In collaborazione con arch. PhD Maria Teresa Cutrì

(DiAP Sapienza)

Seminario Architecture Otherwhere

Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura

Dottorato di Ricerca in Architettura - Teorie e Progetto

Novembre 2015 (lecture Cameron Sinclair)- Gennaio/Febbraio 2016- Sei incontri

​

Il Seminario si svolge nell’ambito delle attività di ricerca del laboratorio dipartimentale LACA e parte dalla esperienza della partecipazione al XXV International Union of Architects World Congress Architecture Otherwhere svoltosi a Durban 3-7 agosto 2014, con uno Stand espositivo (a cui hanno collaborato gli architetti M.T.Cutrì, M.L.Micalella, R.Lucente) ed una Round Table sul tema «Disasters otherwhere. Outcomers/Newcomers. Temporary shelters or permanent asylum could become an otherwhere ghetto?» in cui è stato riscontrato un grande interesse condiviso a livello internazionale sulla necessità di riflettere sulle modalità possibili con cui l’architettura può rispondere a situazioni provocate da disastri di vario genere o anche in taluni casi forse limitarne gli accadimenti.
Come l’architettura si pone rispetto ad una serie di quelle che ormai in ambito dell’architettura e del design vengono definite «innovazioni sociali locali» (positive e negative). Progetti di vita che si configurano, in accelerazione e in ambiti informali, per effetto di disastri politici, sociali, naturali e vedono protagonisti in co-progettazione architetti e forze che agiscono sulla città e l’architettura: comunità, imprese, associazioni… sempre più frammentando le istituzioni attraverso la messa in atto di nuove strategie urbane (e di vita) attraverso una diversa interpretazione del rapporto uomo/territorio/città.
Analizzando esempi di progetti realizzati, si scopre ( secondo modalità diverse attraversando i continenti) un immenso laboratorio di sperimentazione e ricerca in cui si producono forme sociali, soluzioni architettoniche e urbane e significati inediti che erodono spazi e modi del consumo e dell’organizzazione urbana e territoriale tradizionale. Un diverso ordine emergente. [...]

DisastersOtherwhere_Metaprogetto_Valeria
DisastersOtherwhere_Metaprogetto_PernaBa
bottom of page