2009-2010
Un territoire durable et un habitat de qualité a
consommation zéro dans les zones à risque sismique
Programma interdisciplinare di ricerca A.G.E.
Responsabile scientifico: Nicoletta Trasi
Programme interdisciplinaire de recherche A.G.E. (Architecture de la Grande Echelle)- Ministère de la Culture e de la Communication DAPA et BRAUP; Ministère de l’Ecologie du Développement durable et de l’Aménagement du Territoire- PUCA
​
Il tema della rigenerazione urbana e territoriale si impone ormai come una sfida inevitabile per gli architetti e per coloro che operano sul territorio. Dopo catastrofi di portata gigantesca - come il caso studio preso in esame ovvero il terremoto de L’Aquila del 2009 - è necessario capire come affrontare la ricostruzione e come gestire la rigenerazione sociale ed economica della città e del territorio. La riflessione presentata all’interno del Programma multidisciplinare di ricerca A.G.E (Architecture de la Grande Echelle) indetto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Ambiente francesi, ricerca coordinata a Nicoletta Trasi, si è posta come obiettivo una ricostruzione che possa diventare un vero strumento di sostenibiltà sociale, economica e bioclimatica. E’ necessario ricondurre la eccezionalità della riduzione del rischio in un quadro ordinario di processo di pianificazione urbana, ed è altrettanto necessario rispondere ai bisogni straordinari (come prevenzione e riduzione del rischio) mediante politiche ordinarie di sviluppo.
Titolo della ricerca presentata:
“Un territoire durable et un habitat de qualité a consommation zéro dans les zones à risque sismique”
Equipe selezionata su bando competitivo e Finanziata con Euro 35.000,00. L’equipe multidisciplinare coordinata da N.TRASI come responsabile scientifico, era composta da alcuni membri del Laboratorio di Ricerca LACA (diretto da Nicoletta Trasi) e da altri esperti esterni: in totale 10 persone.
Origine e importo del finanziamento:
Bando L’architecture de la grande échelle (A.G.E.). Programme interdisciplinaire de recherche emanato dal MCC francese.
Committenti:
Ministère de la Culture et de la Communication (MCC)
Direction de l’Architecture et du Patrimoine (DAPA)
Bureau de la Recherche architecturale, urbaine et paysagère (BRAUP)
Con:
Ministère de l’Ecologie, du Développement Durable et de l’Energie (MEDDE)
Plan urbanisme, construction et architecture (PUCA)
Ministère du Logement, de l’Egalité des Territoires et de la Ruralité
Importo per 1 anno : 35.000 euro (4 equipes selezionate)
Durata (data inizio/fine) : 15 octobre 2009 - 15 octobre 2010
Persone e istituzioni coinvolte nell’equipe
Responsabile scientifico:
-Nicoletta Trasi, architetto e docente ‘Sapienza Università di Roma’, responsabile del Laboratorio di ricerca LACA - DIAP
- Luciano De Licio, architetto, direttore CAVEA e Professore ‘Sapienza Università di Roma’- Prima Facoltà d’Architettura “L. Quaroni”
Membri del gruppo di ricerca:
Marcello PazzagIini, architetto e docente ‘Sapienza Università di Roma’, Prima Facoltà d’Architettura “L. Quaroni”
Rosario Pavia, architetto, Professore di Urbanistica presso la Facultà di Architettura di Pescara, Università di Chieti « G.D’Annunzio»
Valter Fabietti, Professore di Urbanistica presso la Facultà di Architettura di Pescara, Università di Chieti « G.D’Annunzio»
Christiano Lepratti, architetto, docente di Tecnologia dell’Architettura presso la Technische Universität di Darmstadt
Gianfrancesco Costantini, sociologo ed esperto in sociologia urbana
Fabrizio Mollaioli, ingegnere, Professore presso la ‘Sapienza Università di Roma’- Prima Facoltà d’Architettura “L. Quaroni”, esperto in architettura antisismica
In partenariato con:
Guendalina Salimei, architetto e docente ‘Sapienza Università di Roma’, membro fondatore dello studio di architettura e urbanistica Tstudio
Pubblicato
TRASI N. (a cura di) (2014), ‘Un territoire durable et un habitat de qualité à consommation zéro dans les zones à risque sismique’ , vol. 221 della collana ‘PUCA Recherche’ del Ministère de l’Ecologie, du Développement Durable et de l’Energie (MEDDE)- Plan urbanisme, construction et architecture (PUCA), Parigi, 2014. Pag. 1- 241. La pubblicazione è stata sottoposta a blinded peer review.
​
Video
99 VIDEO: Un progetto per la transizione [LaN_d_arch]. Di: Lorella Fulgenzi (project leader) e Nicoletta Trasi; 2012
Il Video è stato presentato alla XV Biennale di Architettura di Venezia 2016 'Reporting From The Front' (Curatore: Alejandro Aravena)
​